La quarta rata della rottamazione delle cartelle dovrà essere pagata entro la fine di aprile o a luglio 2018?

Su quali siano i termini di scadenza per il pagamento delle prossime rate per chi ha aderito alla prima rottamazione delle cartelle sono stati sollevati diversi dubbi e discussioni.

Questo perché, ad esser sinceri, stare al passo con le novità legislative introdotte diventa sempre più difficile, anche per gli addetti ai lavori e per chi di scadenze fiscali se ne occupa tutti i giorni.

Proprio per questo è bene chiarire da subito che la scadenza per il pagamento della quarta rata della rottamazione delle cartelle Equitalia non è il 30 aprile 2018 bensì il 31 luglio 2018.

Una proroga certa e definitiva (a scanso di ulteriori novità): cerchiamo di vederci chiaro e di capire come e quando sono state modificate le scadenza della rottamazione.

La quarta rata della rottamazione delle cartelle Equitalia è stata rinviata al 31 luglio 2018 dal Decreto legge 148/2017 che, oltre ad estendere la rottamazione anche ai carichi affidati dal 2000 al 2017, ha modificato il calendario dei pagamenti.

Le modifiche introdotte nonché la proroga della scadenza inizialmente fissata al 30 aprile 2018 sono riportate anche sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione: il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018, convertito nella legge 172/2017 posticipa al 31 luglio 2018 la scadenza dell’eventuale quarta rata.

Insomma, a questo punto dovrebbe esser tutto chiaro: i contribuenti potranno attendere ancora un po’ prima di procedere al pagamento dell’importo dovuto, penultima rata prevista per la “chiusura dei conti” con l’ex Equitalia.

Riepilogando, le scadenze da ricordare per concludere il pagamento del proprio piano di dilazione sono le seguenti:

  • il 31 luglio 2018, come chiarito, è la scadenza per il pagamento dell’eventuale quarta rata;
  • il 30 settembre 2018 è il termine per il pagamento della quinta ed eventuale rata della rottamazione.

Il bollettino che riporta l’indicazione della rata in scadenza al 30 aprile 2018, può essere pagato entro il 31 luglio 2018, come previsto dalla Legge n. 172/2017.

Si ricorda inoltre che è fondamentale pagare entro i termini previsti: in caso contrario si decade dalla rottamazione e coloro che non effettueranno il versamento della quarta rata ovvero dell’ultima rata di rottamazione perderanno i benefici previsti.

Gli importi versati saranno considerati come acconto dell’importo dovuto al Fisco, comprensivo delle sanzioni e degli interessi “condonati” grazie alla definizione agevolata.

Si ricorda inoltre che a farla da padrone nel calendario delle scadenze fiscali dei prossimi mesi sarà il 15 maggio 2018, termine di scadenza per presentare domanda di adesione alla nuova rottamazione delle cartelle.

Fonte: Money.it